Si riparte con le recensioni: La Scatola Nera - "Istantanea Estesa"

Si riparte con le recensioni e non potevamo di certo farci sfuggire l'ennesima mina targata Brigante Records & Productions. Parliamo de La Scatola Nera, band brianzola dal sound corrosivo, immediato e dannatamente trascinante.  Ted (voce e basso), Frenk (chitarra e voce), Y (tastiere, slide e voce) e Ronco (batteria) ci regalano un album da incorniciare: era da tempo che non sentivo cotanta bellezza e genuinità, il giusto compromesso tra tecnica ed espressione, arrangiamenti e liriche immerse in un oceano di distorsioni. Un tuffo nel passato e uno nel presente.

Apri La Scatola Nera e trovi molto di quello che sembrava essersi perso, parlo di quella spinta propulsiva che dona a qualsiasi lavoro una marcia in più, in un contesto musicale in crisi. Dinamica e freschezza in un post-rock nostrano, a tratti shoegaze, noise, altri più indie, attuale quanto accattivante.
Non sarebbe stato lo stesso se la band lombarda non avesse rinnovato la visione d'insieme mischiando le carte per poi dettare le regole del gioco. Annoiarsi è praticamente impossibile, tutto merito del suono in continuo movimento, raggiunto nel momento opportuno dalle parole riverberate del quartetto. Questo permette di lasciare il giusto spazio alle strumentali che stupiscono inducendo l'ascoltatore a volerne di più. Assoli di chitarra, fill di batteria, intrecci di basso ed incastri vari. Chi più ne ha ne metta e ne hanno per tutti.

ISTANTANEA ESTESA è quello che è: una lunghissima immagine di una lenta ed inesorabile caduta della quale ancora nessuno conosce davvero il finale. 
Non ha importanza sapere tutto, ora: ci sarà tempo. 
La scatola nera sta registrando tutto, e ci mostrerà la verità. 
Dopo lo schianto


https://briganterecordsproductions.bandcamp.com/album/istantanea-estesa






Commenti

Post popolari in questo blog

Maneskin: la prova che i Talent sono la vera rovina della musica

Charles Manson: dai Beach Boys all'ergastolo

Lil Xan - Total Xanarchy